Ultima modifica: 8 Dicembre 2019
Istituto Comprensivo Via Bologna Bresso > PTOF > Integrazione alunni stranieri

Integrazione alunni stranieri

La realtà sociale di Bresso caratterizzata già nel passato da una crescita demografica dovuta a forti immigrazioni interne, ha indotto la scuola ad esaminare più volte il problema dell’inserimento di nuovi alunni.

Tale problema ha posto e ripropone la necessità di individuare strategie sempre più idonee ad un inserimento che risponda alle esigenze degli allievi e permetta:

•  il diritto all’apprendimento,
  •  la valorizzazione delle diversità,
  • lo sviluppo delle potenzialità.

Premesso ciò, sulla base delle esperienze pregresse e dei suggerimenti raccolti dalla gestione dei problemi emersi, sono stati individuati i seguenti criteri:

1. garantire a ciascun alunno pari opportunità di successo formativo;
  2. valorizzare l’accoglienza come occasione e possibilità di un reciproco arricchimento umano e culturale;
  3. favorire in ogni modo l’acquisizione di competenze e capacità strumentali indispensabili per conoscere, esprimere, comunicare, fare;
  4. valutare le problematiche presenti in ogni classe, affinché ogni nuovo inserimento sia finalizzato alla piena integrazione dell’allievo.

L’attuazione di ogni percorso d’inserimento tiene conto:

1. di tutte le informazioni raccolte sull’alunno (età, scolarità pregressa, eventuali interventi di agenzie riabilitative, alfabetizzazione culturale e linguistica, …);
  2. della sua storia personale (famiglia, problemi, competenze, Paese di provenienza, …);
  3. delle caratteristiche della classe di accoglienza (clima relazionale, composizione, stabilità delle figure di riferimento, …).

Negli anni, inoltre, la scuola ha lavorato per mettere a punto alcune azioni finalizzate a garantire il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1. accogliere e inserire nelle classi gli alunni di origine straniera, facilitandone l’ingresso nel sistema educativo e riducendone, per quanto possibile, le crisi di adattamento;
  2. comunicare alle famiglie degli alunni stranieri un clima positivo di accoglienza, apertura e disponibilità, che contribuisca a vincere timori e diffidenze;
  3. promuovere il successo formativo degli alunni.

Protocollo alunni NAI

Protocollo di accoglienza alunni NAI 2019-2020
Titolo: Protocollo di accoglienza alunni NAI 2019-2020 (29 clicks)
Etichetta:
Filename: protocollo-di-accoglienza-alunni-nai-2019-2020.pdf