Ultima modifica: 10 Novembre 2019

Organigramma

Organigramma di Istituto

Organigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio (livello dirigenziale e non), i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonché il settore dell’ordinamento giuridico riferibile all’attività da essi svolta.

Norma di riferimento: art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”

Dirigente Scolastico e docenti componenti lo staff di direzione anno scolastico in corso

Nominativo Incarico
Dott. Davide Bassani         Dirigente Scolastico 
e-mail: MIIC8GF00L@istruzione.it– Tel. +39 02 61455390
Sig.ra Maria Mauro Dirigente dei Servizi generali amministrativi
e-mail: MIIC8GF00L@istruzione.it– Tel. +39 02 61455393
Forcella Aldina

Gagliostro Anna M.

Mazzocco Antonella

Ceccato Diego

Collaboratori dirigente scolastico 
Prof. Diego Ceccato Coordinatore scuola secondaria primo grado R. Benzi
Ins. Antonella Mazzocco Coordinatore scuola primaria plesso  Papa Giovanni XXIII (Tel. +39 02 61455390)
Ins. Anna Maria Gagliostro  Coordinatrice scuola primaria plesso A. Manzoni (Tel. +39 02 61455293)
Ins. Forcella Aldina Coordinatrice scuole dell’infanzia
Ins. Ventre Coordinatrice scuola infanzia plesso C. Del Duca   (Tel. +39 02 61455289) 
Ins. Pozzi Coordinatrice scuola infanzia plesso  G. Alfieri    (Tel. +39 02 61455286)

Ufficio di segreteria

Nominativo Incarico
 Mauro Maria

Orario di servizio:

8,00/ 15,12

Dirigente dei Servizi generali amministrativi
  • Programma Annuale e Conto Consuntivo, verifiche annuali, registri contabili, registro Collegio dei Revisori dei Conti, controllo deliberazioni Consiglio di Circolo.
  • Inventario e controllo registri amministrativi, contatti con Tesoreria Banca, flussi di cassa, invio dati gestionali, INPS, UNIEMENS, IRAP
  • Gestione contratti, preventivi, gestione personale ATA controllo pratiche amministrative necessarie al funzionamento del circolo.
  • Controllo registri personale docente e non docente.
  • Eventuali pratiche necessarie per garantire il funzionamento amministrativo del Circolo, monitoraggio per gestione per procedure,
  • Funzioni connesse con l’attuazione delle procedure indicate nella normativa relativa alla privacy.
Angela Blandi

Orario di servizio.

Turno mattino:

7,45/ 14,57

Turno pomeridiano: 9,48/ 17,00 (un giorno a settimana a rotazione)

SEZIONE PERSONALE/ FINANZIARIA
  • Gestione pratiche relative a: ricostruzioni di carriera, pensioni, TFR, dichiarazioni dei servizi prestati, quiescenza, riscatti e buonuscita di tutto il personale,conferma in ruolo personale docente e ATA, mod. PA04, inserimento dati AXIOS e SIDI.
  • Gestione protocollo riservato.
  • Gestione pratiche relative ad alunni BES, DSA.
  • Gestione procedure e documentazione privacy.
  • Aggiornamento dati PERLA PA – Anagrafe delle Prestazioni.
  • Adozioni libri di testo primaria.
  • Pratiche relative alle assunzioni in servizio dei supplenti/assenze personale e visite fiscali (in caso di assenza della Sig.ra Bufano)

 

Concetta Bufano

Orario di servizio.

Turno mattino: 7,30/ 14.42

Turno pomeridiano:   9,48/ 17,00 (un giorno a settimana a rotazione)

SEZIONE PERSONALE/ FINANZIARIA
  • Chiamata telefonica per conferimento supplenze, contratti di assunzione, controllo documenti (immissione in ruolo e incarico a tempo determinato documenti di rito, stato personale) scheda personale per aggiornamento (riassunto dei corsi frequentati e frequenze corsi) in collaborazione con A.ADi Vara
  • Tenuta controllo e riordino dei fascicoli del personale, tenuta dei registri delle assenze del personale docente e non docenti tenuta del quaderno dei fonogrammi per le telefonate quotidiane dei supplenti, trasmissione e richiesta documenti, invio fascicoli personali, certificati di servizio e dichiarazioni del personale, visite fiscali, assenze personale e relativi decreti.
  • Predisposizione assegno per il nucleo familiare e detrazioni, comunicazione dati sciopero e assemblee alla DPT e al MIUR, rapporti con la D.P.T., apertura di spesa fissa, inserimenti dati SIDI, tabulati.
  • Statistiche varie relative al personale, graduatorie interne docenti e ATA, inserimento dati AXIOS, eventuali ulteriori pratiche non descritte inerenti alla suddetta sezione del personale.
  • Certificati di servizio
  • Adempimenti relativi alla tenuta delle ore ATA
  • Gestione della banca del tempo di tutto il personale ATA e Docente.
  • Responsabile invio Protocollo alla Conservazione
  • Pubblicazione atti su Sito Scuola
Luigi Faleo

Orario di servizio

Turno mattino:  7.15/14.27

Turno pomeridiano: 9.48/17,00(un giorno a settimana a rotazione)

SEZIONE DIDATTICA: GESTIONE ALUNNI
  • Alunni: iscrizioni, rilascio certificati, dichiarazioni, iscrizioni, trasferimenti, trasmissione e richiesta documenti, statistiche varie inerenti agli alunni, compilazione frontespizio schede di valutazione, comunicazioni scrutini; compilazione foglio notizie, modulistica da far compilare ai genitori, inserimento dati nuovi alunni su AXIOS, fogli per consegna schede, ulteriori pratiche non descritte inerenti alla suddetta sezione alunni(in collaborazione con l’A.A. Sig. Spina)
  • Elezioni OO.CC.
  • Convocazioni Consigli di interclasse e intersezione.
  • Pratiche relative alla sicurezza: tenuta della documentazione, controllo e aggiornamento del fascicolo e dei registri dei controlli periodici anche in collaborazione con i docenti referenti, segnalazione interventi di manutenzione all’ufficio tecnico.
  • Collaborazione per tabulazione questionari indicati nel PTOF relativi ai progetti, agli alunni, agli insegnanti.
  • Gestione registro elettronico/pagelle
  • Aggiornamento software e allestimentoaule informatiche, sistemazione pc, collaborazione per sito scuola.
  • Circolari interne per docenti e ATA;
  • Convocazioni riunioni C.D.I
  • Responsabile installazione video (organi collegiali)
Antonella Maddaloni

Orario di servizio

Turno mattino: 7,45/ 14,57

Turno pomeridiano: 9,48/17,00 (un giorno a settimana a rotazione)

SEZIONE ARCHIVIO E PROTOCOLLO

 

  • Gestione protocollo Posta Elettronica, controllo comunicazione in arrivo MIUR, USR, AT Milano.
  • Circolari interne per Docenti e Ata; comunicazione scioperi e assemblee sindacali a tutto in personale; convocazioni riunioni C.D., gestione progetti;
  • Adempimenti connessi a corsi di aggiornamento: iscrizioni, fogli presenza, attestati comunicazioni (in collaborazione con  Bufano); trasmissione proposte corsi di aggiornamento.
  • Gestione MEPA per preventivi, ordini materiale didattico e sussidi.
  • Gestione scarico fattura elettronica SIDI in collaborazione con il, DSGA
  • Gestione scarico fattura elettronica SIDI in collaborazione con il, DSGA
  • Registro controllo e distribuzione materiale di pulizia, controllo e gestione magazzino.
  • Visite di istruzione e preventivi ditte autonoleggio.
  • Pubblicazione atti su Sito Scuola
Di Vara

Anna Maria

Orario di servizio: 7,45/14,57.

Turno pomeridiano:

 9,48/ 17,00 (un giorno a settimana a rotazione)

SEZIONE PERSONALE/ FINANZIARIA
  • Chiamata telefonica per conferimento supplenze, contratti di assunzione, controllo documenti (immissione in ruolo e incarico a tempo determinato documenti di rito, stato personale) scheda personale per aggiornamento (riassunto dei corsi frequentati e frequenze corsi)
  • Tenuta controllo e riordino dei fascicoli del personale, tenuta dei registri delle assenze del personale docente e non docente,
  • Tenuta del quaderno dei fonogrammi per le telefonate quotidiane dei supplenti, trasmissione e richiesta documenti, invio fascicoli personali, certificati di servizio e dichiarazioni del personale, visite fiscali, assenze personale e relativi decreti
  • Rapporti con il comune per adempimenti pratiche varie
  • Gestione Protocollo e Archivio: gestione Posta Elettronica
  • Pubblicazione atti su Sito Scuola
  • Supporto ai responsabili Area Alunni, Area Personale e Area Archivio e Protocollo e Archivio
  • Supporto al D.s.g.a. (fattura elettronica – determine – richiesta cig – durc – )
  • Collaborazione per le procedure

 

Francesco Mascolo

Orario di servizio

Turno mattino: 8,00/ 13,00

venerdì

8.00/12.00

Turno pomeridiano Lunedì 12,00/ 17,00

SEZIONE DIDATTICA
  • Protocollo documenti di competenza
  • Smistamento circolari
  • Acquisizione e archiviazione MAD
  • Supporto al DS inserimento appuntamenti calendario on-line
  • Iscrizioni alunni in collaborazione con A.A. Sig. Faleo/Spina
  • Pubblicazione atti sul Sito Scuola
  • Supporto ai responsabili Area Alunni, Area Personale e Area Archivio e Protocollo
  • Predisposizione entrata e uscita alunni per terapie/somministrazione farmaci a scuola
  • Predisposizione certificati alunni in collaborazione con A.A. Sig. Spina.
Antonio Spina

Orario di servizio

Turno mattino: 7,45/ 14,57

Turno pomeridiano:   9,48/17,00 (un giorno a settimana a rotazione)

SEZIONE DIDATTICA: GESTIONE ALUNNI
  • Infortuni alunni e personale (in collaborazione con Blandi)
  • Sezione alunni: infanzia/primaria/media – Rilascio certificati, dichiarazioni, iscrizioni, trasferimenti, trasmissione e richiesta documenti, statistiche varie inerenti agli alunni, compilazione foglio notizie, modulistica da far compilare ai genitori, inserimento dati nuovi alunni su AXIOS, fogli per consegna schede, ulteriori pratiche non descritte inerenti alla suddetta sezione alunni, vaccinazioni
  • Collaborazione per tabulazione questionari indicati nel PTOF relativi ai progetti, agli alunni, agli insegnanti (in collaborazione con Faleo).
  • Gestione mensa e laboratori scuola media,
  • Invalsi e valutazioni alunni;
  • Pubblicazione atti su Sito Scuola
  • Gestione sito sezione Trasparenza
  • Aggiornamenti aree AXIOS.
  • Responsabile installazione impianto audio/video (in collaborazione .A.A Sig. Faleo)

 

Parlato Michele

giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 14.00 Part-time 12 ore (completamento orario Sig. Mascolo)

 

SEZIONE DIDATTICA
  • Protocollo documenti di competenza
  • Iscrizioni alunni in collaborazione con A.A. Sig. Faleo/Spina
  • Supporto ai responsabili Area Alunni, Area Personale e Area Archivio e Protocollo
  • Predisposizione entrata e uscita alunni per terapie/somministrazione farmaci a scuola
  • Predisposizione certificati alunni in collaborazione con A.A. Sig. Spina.

Funzioni strumentali

Nel nostro Istituto sono state individuate per l’a.s. in corso le seguenti funzioni strumentali:

Nominativo Incarico
Ins. Rotella Rita PTOF/Valutazione dei processi e dei risultati
Prof. Ceccato Diego Coordinamento e gestione orientamento e continuità
Prof.  Constantinidis Paola/Cavallaro Erika Inclusività ed integrazione
Prof. Cova Luca/Cerra Eugenio Innovazioni didattiche e nuove tecnologie
Ins. Gagliostro Anna Maria Gestione della comunicazione, aggiornamento e coordinamento documentazione

 

Commissioni

Al fine di rispondere ai bisogni dell’utenza in modo più articolato e completo, i CC.DD. costituiscono annualmente, al loro interno, diverse Commissioni, designandone i membri e aggiornandone i percorsi. Le Commissioni operano in collaborazione con i genitori, le scuole, l’Ente Locale e le diverse associazioni presenti sul territorio, nel processo di formazione che caratterizza il Piano dell’Offerta Formativa di ogni scuola.
Tutto il personale della scuola è quindi impegnato in attività finalizzate ad un miglioramento sia in ambito organizzativo/amministrativo sia didattico.
Pertanto tutti gli insegnanti partecipano  a commissioni di studio per affrontare problematiche educative comuni, quali:

  • l’autonomia scolastica
  • l’integrazione degli alunni diversamente abili/in situazioni di svantaggio/con disturbi specifici dell’apprendimento
  • l’accoglienza e la formazione delle classi
  • il piano dell’offerta formativa
  • la qualità del servizio scolastico 
  • la formazione e l’aggiornamento dei docenti
  • la multimedialità e la comunicazione
  • la valutazione
  • la rendicontazione sociale
  • la multiculturalità
  • la continuità educativa e didattica

 

Docenti

Gli elenchi dei docenti e le classi a loro assegnate sono nella  sezione “I nostri plessi” (menu presente a sinistra), quindi all’interno delle singole scuole alla voce “Docenti e classi” (menu a destra).