Ultima modifica: 10 Novembre 2019

Progetti-Laboratori

 

Nelle scuole dell’infanzia, oltre alle attività di sezione, vengono programmati momenti di intersezione con attività specifiche di laboratorio (attività manipolative, ed. ambientale, ed. alimentare, attività creative), valorizzando le competenze presenti nell’équipe pedagogica. Periodicamente vengono allestiti spettacoli teatrali o di burattini che, in alcune occasioni, vedono coinvolti anche i genitori e attività di plesso collegate a ricorrenze stagionali (castagnata, spettacoli natalizi, carnevale, festa dell’accoglienza).

PROGETTO “METODO ESPERENZIALE”

Le sezioni che aderiscono al progetto (Rosa, Turchese, Bianca, Verde, Lilla, Arancione) condividono lo spazio del vissuto e sviluppano un percorso educativo partendo dall’osservazione delle dinamiche di gioco dei bambini, dalle loro curiosità e dai loro bisogni. Consapevoli che il canale privilegiato degli apprendimenti dei bambini trovi la sua validità in un metodo che parta proprio dall’esperienza. Come ambito privilegiato da utilizzare per l’osservazione dei bambini è stata creata una stanza detta “delle sorprese”. Nella stanza vengono messi a disposizione materiali ed allestimenti diversi, inizialmente definiti dalle insegnanti e modificabili nel corso dell’anno in base alle esigenze emerse dai bambini. Le attività di intersezione, invece, sono pensate per far sperimentare ai bambini nuovi spazi e materiali all’interno delle varie sezioni.

 

LABORATORI

Le sezioni coinvolte in questa progettualità sono: gialla, rossa e blu. I bambini, a cadenza settimanale, vengono suddivisi per età omogenea e coinvolti in cinque laboratori: musicale, manipolativo, scientifico, introspettivo e linguistico. Gli obiettivi principali sono l’integrazione tra i bambini di sezioni diverse, la relazione con nuove insegnanti, la conoscenza di nuove metodologie e la scoperta di nuovi spazi.

 

In questo anno scolastico saranno avviati nel plesso i seguenti progetti:

PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA “IL CORPO RACCONTA”

PROGETTO  ”ARTE”

PROGETTO “LEGGO PERCHE’…” (in collaborazione con la biblioteca civica di Bresso)

PROGETTO “INVENTA STORIE” con la scrittrice Nunzia Volpe

PROGETTO “CODING” per sviluppare il pensiero computazionale.