Ultima modifica: 20 Febbraio 2015

Il territorio

 

Comune_Bresso

Bresso è un comune di circa 26.000 abitanti della provincia di Milano integrato nell’area metropolitana milanese, confinando con Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino. Sorge nella Pianura Padana a 8 km a nord dal centro di Milano, e lungo la sponda orientale del fiume Seveso, che in passato era vitale perché bagnava le campagne del piccolo paese, mentre oggi versa in stato di degrado, anche per lo scarico di varie industrie lungo tutto il suo corso; attualmente il fiume è in fase di bonifica da parte dell’amministrazione comunale. Sviluppatasi lungo la Valassina, Bresso è stato uno di quei comuni che ha avuto la sua grossa esplosione demografica negli anni Sessanta e Settanta.

Luoghi d’interesse.

Musei

Museo Iso Rivolta, in fase di costruzione, nell’area un tempo appartenuta all’Iso Rivolta.

Ville

Villa_Rivolta

Villa Patellani-Rivolta, residenza estiva della famiglia Patellani; è un tipico esempio di Settecento Lombardo, rifacimento di una preesistente costruzione cinquecentesca. Acquistata nel 1939 dall’ingegnere Renzo Rivolta, dal 1942 viene accorpata all’area interessata dall’Iso Rivolta, divenendone sede stessa.

Chiese

Madonna_Del_Pilastrello

  • Santuario della Madonna del Pilastrello, sorge all’altezza della quinta pietra miliare della Valassina.
  • Chiesa dei SS Nazaro e Celso, il sagrato della chiesa, nel corso de 2006 è stato dedicato a Giovanni Paolo II.
  • Chiesa della Madonna della Misericordia, iniziano i lavori per la costruzione di questa chiesa nel 1963 ed è sita in via Micca. La chiesa è a forma di tenda (triangolare) che vuole rappresentare la Trinità.
  • Chiesa di San Francesco, inaugurata nel 1970 e sita in Via Papa Giovanni XXIII.
  • Chiesa di San Carlo, inaugurata nel Natale del 1971 e sita in Piazza De Gasperi. Chiesa con un’architettura moderna raffigura l’alfa e l’omega (l’inizio e la fine dell’esistenza di ogni singolo individuo): l’alfa è rappresentata dal sostegno ligneo della cupola, mentre l’omega dall’altare maggiore e dalla pianta della chiesa.

Spazi pubblici

parconord

  • Parco Nord Milano, su progetto dell’architetto Borella è diventato parco regionale nel 1975 . Circonda l’abitato di Bresso per tre lati, a sud confinando con Milano, ad ovest confinando con Cormano e ad est confinando con Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.
  • Parco Renzo Rivolta, l’attuale parco faceva parte della proprietà privata appartenente alla famiglia Rivolta e circondava la villa e gli stabilimenti della Iso Rivolta. Inaugurato nel 1969 , ha avuto un grosso ampliamento nei primi anni del 2000 grazie all’abbattimento della recinzione degli stabilimenti che diverranno museo e un punto di aggregazione per la cittadinanza.
  • Parco delle Rimembranze, circonda il cimitero ed è stato ampliato ulteriormente negli anni Settanta con lo sviluppo attorno di nuovi quartieri.
  • Parco della Pace, costruito in un’area che per anni era adibita al ricevimento delle giostre. Ha riqualificato la zona circostante, ed ora le giostre sono accolte nell’area antistante che fa parte del Parco Nord Milano.
  • Parco 8 ottobre 2001, striscia di verde compresa fra i parcheggi del centro civico, il fiume Seveso e via Papa Giovanni. Dedicata ai morti dell’incidente aereo avvenuto all’Aeroporto di Linate, fra cui si trovava una coppia di giovani bressesi.

Altri luoghi di interesse

 Aeroporto di Milano-Bresso, piccolo aeroporto civile turistico (già della Breda), gestito dall’AeroClub Milano.

Link utili

Per maggiori notizie riguardanti  la nostra cittadina visita il sito ufficiale del Comune di Bresso

Agenzia Formazione Lavoro Nord Milano (http://www.afolnordmilano.it/)
Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest (http://www.csbno.net/)
Piscina Comunale (http://www.gestisport.com/)
PCG Bresso (http://www.pcgbresso.it/)
Bresso Basket (http://www.bressobasket.it/)
Bresso Calcio (http://www.bressocalcio.it/)
Pallavolo femminile (http://www.pfbresso.it/)
Scuole civiche Bresso di musica e danza (http://www.scuolecivichebresso.it/)
Banda S. Cecilia (http://www.bandadibresso.it/)
Parrocchia Santi Nazaro e Celso (http://www.santinazaroecelsobresso.it/)
Centro della Famiglia (http://www.centrofamigliabresso.it/)
Centro Ripamonti (www.centroripamonti.it)